Metaprogetti attorno alla Villa Reale di Monza

Park Gate Design

8-12 febbraio 2023, Sala conferenze del Teatrino di corte della Villa Reale di Monza, Monza

Dall'8 al 12 febbraio saranno esposti presso la Villa Reale di Monza i progetti ideati dagli studenti del Laboratorio di Metaprogetto (sez. I4) del corso di Interior Design, condotto dai professori Agnese Rebaglio, Luigi Brenna e Alessandro Colombo, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Il progetto è stato finalizzato al riuso creativo di alcuni edifici adiacenti all'accesso al Parco, da destinare ai fruitori quotidiani dell'area, interpretando gli spazi come un sistema di accoglienza aperto a nuove funzioni, concepito nel rispetto di un contesto di grande valore naturalistico. I luoghi studiati comprendono Porta Monza, Cascina Bastia e Cascina del Forno.

I “metaprogetti” sviluppati sono così visioni orientate all’innovazione, nei modi d'uso, di produzione, di forma degli spazi, tenendo conto delle esigenze degli attori coinvolti, dei trend globali che stiamo attraversando, interpretati con creatività da giovani designer in formazione.

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio, presso la Sala conferenze del Teatrino di corte della Villa Reale di Monza con i seguenti orari:

Docenti: prof. Agnese Rebaglio, arch. Luigi Brenna, arch. Alessandro Colombo

Tutor: Elisa Lazzarotto, Benedetta Spada, Francesca Mannini

Studenti: Acierno Gaia, Al Hasan Amaal, Aliverti Chiara, Allorini Elisa, Angeles Rosado Christopher Alessandro, Barbieri Massimo, Benvenuti Lorenzo, Bertazzolo Irene, Bodnarescu Andrei, Borghi Angela, Brignone Beatrice, Caldarella Rosanna, Campitelli Sara, Cantele Federica, Carboni Lavinia May, Carella Raffaele, Carpi Giorgia, Castelli Vanini Rebecca, Cavatorta Chiara, Cernotto Elena, Chignoli Clara, Contadini Giorgia, Corsini Caterina, De Mauro Elena, Donghi Margherita, Ech-Chaidi Rayane, El Arbaoui Nisrine, El Sayed Norhan, Fajenza Laura, Feng Xianshu, Ferrari Gaia, Fioritti Anna Maria, Foschini Gaia, Furlanetto Flavio, Gadda Rebecca, Godard Justine, Grasso Davide, Graziani Anna, Isotta Lisa, Iaricci Carola, La Fauci Federica, Leone Milena, Lila Lirak, Livrieri Michela, Manfè Martina, Mariani Anna, Melli Leonora, Minciotti Ludovica, Moraca Antonia, Motolese Yari, Occoffer Elena, Pessina Elia, Pezzelato Noemi, Poli Elisa, Preziosi Martina, Raccuglia Lucia, Terranova Martina, Vasco Sara, Vergani Cesare

Progetto realizzato dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Comune di Monza.