user image

Volonte' Paolo Gaetano

Professore Ordinario

Volonte' Paolo Gaetano

Professore Ordinario

Paolo Volonté, PhD in Sociologia (Milano 2003) e in Filosofia (Freiburg i.Br. 1997), insegna Sociologia della Moda e Studi Sociali su Tecnologia e Società.

È co-fondatore di META – Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia, di cui è attualmente membro dello Steering Board, essendone stato Coordinatore dal 2016 al 2025. È inoltre membro del consiglio scientifico dell’Osservatorio sul Patrimonio Scientifico del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e dell'International Advisory Board del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2013 al 2015 è stato Presidente dell'Associazione Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia (STS Italia).

Dal 2014 al 2023 è stato Condirettore dell'International Journal of Fashion Studies, e attualmente siede nell'Advisory Board della rivista Tecnoscienza. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sociologia della cultura, gli studi sulla moda, la sociologia del design e gli studi sulla scienza e la tecnologia. La sua monografia più recente si intitola Fat Fashion:The Thin Ideal and the Segregation of Plus-Size Bodies (Bloomsbury, London).

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

  • Dai netizens ai metazens. Narrazioni dei mondi virtuali e coinvolgimento dei cittadini nel metaverso - PRIN 2022

    Scheda progetto
  • Meta. Addressing online scientific misinformation in high schools

    Scheda progetto
  • Social factors and processes that influence the acceptance of refused scientific knowledge

    Scheda progetto
  • HumanitiesDesign Lab

    Scheda progetto

Articoli del magazine