Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

IDEActivity Center è all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, una delle più grandi strutture di ricerca e didattica sul design a livello mondiale. Nel Centro collaborano ricercatori e professionisti dalle competenze complementari, in sinergia con un network multidisciplinare costituito da laboratori e centri di ricerca internazionali.. Siamo un centro di eccellenza che unisce ricerche in design, studi sulla creatività e dinamiche di co-progettazione per offrire alle organizzazioni strumenti e metodi capaci di favorire e attivare l’approccio creativo che facilita i processi di innovazione attraverso il design. Nel nostro lavoro siamo guidati dallo studio scientifico della creatività combinato con la mentalità strategica del pensiero di progettazione. Costruiamo insieme nuovi scenari strategici integrando il Design Thinking e il Creative Thinking. I nostri progetti hanno le persone al centro, generiamo con loro nuove idee ed esploriamo concetti capaci di portare valore in azienda, formazione, ricerca e didattica.

Sono 3 le aree tematiche su cui si focalizza il nostro lavoro di ricerca e progetto:

  • Digital Creativity for Digital Maturity: Sviluppiamo, implementiamo e applichiamo un modello di progettazione human-centred con strumenti e metodi creativity-driven che permettono di guidare strategicamente il processo di evoluzione digitale per raggiungere la Maturità Digitale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, e valorizzando le persone e i fattori di creatività. Studiamo come le nuove tecnologie emergenti influenzino la creatività e viceversa in che modo gli strumenti digitali possano facilitarla e aumentarla. Questo permette di anticipare visioni future e generare scenari soprattutto legati ai cambiamenti digitali, ma anche di sostenibilità sociali ed economici.

  • Biodesign: Realizziamo progetti e ricerche relativi al benessere psico-fisico della persona nell’ambito medico-biologico, supportando tali attività con strumenti di creatività e co-design. Questo ci permette di sviluppare soluzioni la cui efficacia sia realmente percepita dall’uomo, considerando il corpo e la mente come luoghi di progettazione, utilizzando materiali e tecnologie all’avanguardia. Progettiamo soluzioni innovative per wearable devices, sistemi bio-robotici, dispositivi per la riabilitazione e sistemi per il pro-active lifestyle, una nuova unità fra l’uomo e il dispositivo.

  • Didattica Innovativa: Progettiamo metodi e strumenti per potenziare I fattori di creatività e gli aspetti cognitivi del processo progettuale dei designer, facilitiamo l’acquisizione di conoscenze soft attraverso il learning by doing e il peer learning, guidiamo il trasferimento di un approccio e un mindset progettuale e creativo a non-designer e professionisti in diversi settori.