Data inizio
Gennaio 2014
Data fine
Dicembre 2015
Status
Completato
Lighting Design nell’industria

Data inizio
Gennaio 2014
Data fine
Dicembre 2015
Status
Completato
Definizione di un sistema di illuminazione per applicazioni industriali che soddisfi i criteri di risparmio energetico, manutenzione ridotta, miglioramento del comfort visivo dei lavoratori e personalizzazione dell'atmosfera luminosa.
In questo specifico contesto di applicazione, la tecnologia LED presenta notevoli vantaggi rispetto alle fonti di illuminazione tradizionali:
- ridotta manutenzione - che determina interruzioni durante le attività lavorative
- maggiore flessibilità di utilizzo
- personalizzazione dell'illuminazione - dimmerazione per la regolazione dei livelli di illuminazione, diversa temperatura di colore correlata in relazione ai diversi compiti visivi, variazione del fascio e della distribuzione luminosa, accensione istantanea degli apparecchi, interfaccia intelligente con i sensori di luce e di presenza.
La ricerca si è concentrata sull'implementazione di un apparecchio di illuminazione a LED per la personalizzazione delle prestazioni luminose considerando anche le nuove possibilità di controllo e gestione dell'illuminazione attraverso interfacce intuitive.
Oltre a questo, la ricerca ha esplorato nuove tecniche e metodi di prototipazione rapida per la personalizzazione di apparecchi di illuminazione a LED per scopi di ricerca.