Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Inizio

Giugno 2019

Fine

Marzo 2023

Status

Attivo

TESACO Technologies émergentes et sagesse collective

Inizio

Giugno 2019

Fine

Marzo 2023

Status

Attivo

LA QUESTIONE CENTRALE
Quali sono gli strumenti che le nostre società possono e devono adottare per acquisire una saggezza collettiva, cioè la capacità di prendere le decisioni migliori riguardo allo sviluppo e all'uso delle nuove tecnologie? Dopo una fase fulminea di sviluppo tecnologico di cui fatichiamo a misurare le conseguenze, è questa la domanda che ci si pone oggi, dibattuta e studiata in più sedi.

UN PROBLEMA COMPLESSO
Un primo obiettivo è quello di valutare il potenziale a breve e medio termine delle tecnologie e di valutarne il probabile impatto, e questo per tempo. Ciò è tanto più difficile in quanto le tecnologie si rafforzano e si trasformano a vicenda. Ma se una valutazione equa dei fatti e delle possibilità è necessaria, la saggezza non si limita a questo: richiede una considerazione equilibrata dei potenziali rischi e benefici, misurati rispetto agli interessi e ai valori di tutte le parti interessate, nel lungo periodo.

ALLA RICERCA DI UNA METODOLOGIA
Quale metodologia può consentire alla società, e in particolare alla nostra, di tendere verso questa saggezza? Quali dispositivi, che combinino previsione, pedagogia, consultazione a tutti i livelli rilevanti dell'organizzazione sociale e politica, si dovrebbero immaginare?