Inizio
Febbraio 2023
Fine
Dicembre 2026
Status
Attivo
ORBIS. Augmenting participation, co-creation, trust and transparency in Deliberative Democracy at all scales

Inizio
Febbraio 2023
Fine
Dicembre 2026
Status
Attivo
ORBIS affronta la profonda mancanza di dialogo tra i cittadini e le istituzioni politiche, fornendo una soluzione socio-tecnica solida dal punto di vista teorico e altamente pragmatica per consentire la transizione verso una democrazia deliberativa che più inclusiva, trasparente e fiduciosa in Europa.
Il progetto modella e sostiene nuovi modelli democratici sviluppati attraverso processi di democrazia deliberativa; segue un approccio socio-costruttivo in cui la democrazia deliberativa non è una teoria che prescrive nuove pratiche e modelli democratici, ma piuttosto il processo attraverso il quale possiamo immaginarli e realizzarli collettivamente.
ORBIS fornirà una solida metodologia per la partecipazione deliberativa e la co-creazione su scala, nonché nuovi strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale per la partecipazione deliberativa in diversi contesti. Il progetto si basa su strumenti e tecnologie di IA all'avanguardia per sviluppare una soluzione digitale sostenibile e collega teorie e soluzioni tecnologiche provenienti dai campi delle scienze politiche e sociali, dell'innovazione sociale, dell'intelligenza artificiale, dell'argomentazione e della democrazia digitale.
Il raggiungimento dell'obiettivo del progetto sarà convalidato attraverso sei casi d'uso che affrontano questioni di attualità su scala e in contesti diversi, sperimentando diversi modelli di partecipazione civica e di deliberazione e coinvolgendo diversi tipi di stakeholder.