Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Inizio

Gennaio 2024

Fine

Dicembre 2027

Status

Attivo

URBREATH. Systemic Integration of Transformative Technical and Nature-basedSolutions to Improve Climate Neutrality of European Cities and Regions and tackle Climate Change

Inizio

Gennaio 2024

Fine

Dicembre 2027

Status

Attivo

URBREATH è un progetto Horizon Europe che intende sviluppare, implementare, dimostrare, convalidare e replicare un paradigma di rivitalizzazione urbana, resilienza e neutralità climatica, basato sulla partecipazione della comunità e sulle NBS, per migliorare radicalmente le interazioni sociali, l'inclusione, l'equità e la vivibilità delle città. Nello specifico, l'obiettivo del progetto URBREATH è quello di implementare soluzioni Hybrid/Natural Base che mettano al centro del processo decisionale le comunità all'interno di una città. Tecniche avanzate, in particolare Local Digital Twins e AI, e l'innovazione sociale faciliteranno il raggiungimento della missione.
Il progetto prevede quattro fasi:

  1. Inception
  2. Development
  3. Piloting
  4. Transition

La fase iniziale definirà la metodologia da seguire per lo sviluppo del progetto e fornirà i requisiti funzionali e tecnici del progetto. La seconda fase prevede la pubblicazione del programma tecnico di URBREATH, costituito da strumenti per gestire l'intera catena del valore dei dati e per supportare gli utenti finali a collaborare alla progettazione e alla creazione di NBS da utilizzare nella città/distretto. Sarà utilizzato per monitorare e prendere decisioni sulle NBS da implementare/utilizzare nella fase di Piloting (evidence-based decision making), che coinvolge 4 città Front Runner in 4 diverse zone climatiche: Cluj-Napoca (RO - Continentale), Leuven (BE - Atlantico), Madrid (ES - Mediterraneo) e Tallin (EE - Boreale). Durante la fase di Transizione, tutte le informazioni, i risultati e le nozioni apprese nelle fasi precedenti saranno raccolte e analizzate per fornire indicazioni e favorire le attività di replica e l'adozione dei risultati del progetto al termine del suo ciclo di vita. A questo scopo, sono coinvolte 5 Follower Cities: Aarhus (DK), Atene (EL), Kajaani (FI), Parma (IT), Pilsen (CZ), collegate alle Front Runner per zona climatica e/o dimensione.