Esposizioni, installazioni ed eventi del Polimi Design System

Milano Design Week 2024

Il Dipartimento di Design, la Scuola del Design e il consorzio POLI.design hanno confermato anche quest’anno il loro impegno nel valorizzare e promuovere la creatività, la progettualità e l’innovazione.

Si è conclusa la Milano Design Week 2024, durante la quale il Sistema Design del Politecnico di Milano ha presentato l’evento diffuso INTERDEPENDENCE – designing relationships e una serie di altri eventi che hanno visto protagonisti progetti, installazioni e performance di membri del nostro Sistema.

L’interdipendenza è stata il tema centrale della mostra DesignXDesigners, con l'esposizione dei lavori degli studenti del Polimi Design System presso il Campus Bovisa Durando, dell’esposizione internazionale INTERDEPENDENCE negli spazi della Fabbrica del Vapore e di un’installazione interattiva al Salone Satellite.

Il ricco programma espositivo ha permesso a più di 6.500 visitatori di esplorare la fitta rete di relazioni e connessioni che contraddistinguono il mondo contemporaneo, attraverso una selezione di progetti degli studenti del Politecnico e di altre cinquanta università internazionali.

Molte altre iniziative hanno visto coinvolti professori e ricercatori del Dipartimento e della Scuola di Design, mettendo in evidenza le diverse aree progettuali e di ricerca del Sistema: dal design industriale alla moda, dagli interni e dall'arredamento alla comunicazione, dai servizi al branding, dai trasporti al design engineering.

Tra le mostre, “Nuovi Materiali” ha percorso i 10 anni di sperimentazioni del laboratorio MadeTrans, guidato da Valentina Rognoli e focalizzato sulla ricerca materica, dalla coltivazione di batteri e funghi, fino all’utilizzo di nuovi processi e tecnologie; mentre l’installazione “To the edge of matter. An unforgettable journey”, curata da Ico Migliore, ha proposto al pubblico un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale.

“Shaping Sustainable Innovations Through Design Practice”, curata da Venanzio Arquilla, Patrizia Bolzan e Carlo Emilio Standoli, ha presentato una selezione di prototipi realizzati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Integrated Product Design; “Design is Happiness” ha esposto invece i lavori degli studenti del laboratorio di Landscape and Interior Spatial Design guidato dai professori Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, Marco De Santi e Francesco Clerici.

L’esposizione “On Weaving”, nata dall’incontro di due culture tessili antiche, quella italiana e quella giapponese, ha viso la collaborazione di Giovanni Maria Conti e Martina Motta e del laboratorio Labir_int; lo spazio G-Gravity ha ospitato invece i progetti sviluppati all’interno del Laboratorio "Work Living Hub. Workplace ecosystem for behaviours of the future", guidato dai docenti Barbara Camocini, Francesca Foglieni, Marco Bencivenga, e Michele Zini, con la supervisione dei tutor Melania Vicentini, Elena Martucci e Carola Zulato.

Durante l’edizione 2024 della Milano Design Week, il Politecnico di Milano ha rinnovato il suo impegno per la ricerca nell’ambito del design, anche grazie alla collaborazione con un network internazionale in continua crescita. Questo, è stato pienamente dimostrato dalla straordinaria risposta di studenti e istituzioni che hanno voluto accostare la loro voce a quella del nostro Sistema Design, garantendo così proficue interazioni di luoghi, visioni e conoscenze.

Photo credits: Lab Immagine

Condividi su: