CityMatters_Stretching

Connecting and Integrating Fondazione Aldolfo Pini

Martedì 13 Giugno, 2023, dalle 17 alle 19, Fondazione Adolfo Pini, piano terra, Via Garibaldi 2, Milano

Gli studenti e i docenti del corso di Laurea Magistrale Product Service System Design (PSSD), del Politecnico di Milano - Scuola del Design, hanno il piacere di invitarvi alla mostra dei risultati del corso “CityMatters_Stretching | Connecting and Integrating Fondazione Adolfo Pini”, 2023.
Nove scenari futuri per attività/servizi e sistemi negli spazi al piano terra (+) della Fondazione Adolfo Pini saranno in mostra.
Questo lavoro è il risultato di nove gruppi con studenti provenienti dall'Italia e dal resto del mondo che hanno lavorato insieme per un periodo di due mesi.
Durante queste settimane gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere, comprendere ed interpretare la Fondazione Adolfo Pini, anche grazie al dialogo intrapreso con il Commissario, Marco Garegnani, e con Settore Cultura, nelle persone di Silvia Bolamperti e Francesca Zaja.

La mostra si terrà il 13 giugno dalle 17:00 alle 19:00 negli spazi al piano terra della Fondazione Adolfo Pini in Corso Garibaldi, 2. Gli studenti e i docenti saranno lieti di discutere con voi le proposte progettuali.

“Le nove soluzioni elaborate sono volutamente eterogenee e abbracciano, di conseguenza, una moltitudine di argomenti e temi diversi, prevedendo, ad esempio, un polo di innovazione dove arte e tecnologia si incontrano, uno spazio dedicato all'arte e al benessere, un incubatore per giovani artisti e un supporto per iniziative artistiche imprenditoriali, ecc.
Tutte le proposte prevedono attività, servizi, prodotti, condizioni spaziali e sistemi nuovi o migliorati volti a valorizzare il ruolo e l’attività della Fondazione *nel proprio contesto sia di quartiere che a livello cittadino”.
Luisa Collina
, Peter Di Sabatino e Laura Galluzzo

“Mentre prosegue il progetto di restauro all’interno della stabile della Fondazione Adolfo Pini, sono lieto di aprire le porte dello spazio a piano terra agli studenti del Politecnico. Il lavoro che viene presentato è, di nuovo, la ripresa della visione originaria della famiglia Pini: la Fondazione è e sarà in dialogo con i suoi concittadini, partendo proprio dal quartiere in cui ha sede la Fondazione. Il laboratorio progettuale con gli studenti internazionali del Corso di Laurea Magistrale in Design del Sistema Prodotto Servizio del Politecnico di Milano è stata una esperienza di dialogo, di cui oggi possiamo osservare i risultati”.
Marco Garegnani, Commissario Straordinario di nomina prefettizia