Future Materials Conference

Seconda edizione sull'innovazione dei materiali

28-29 settembre, 2023, Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest

L'Innovation Center della Moholy-Nagy University of Art and Design ha organizzato la sua seconda Future Materials Conference a Budapest, in Ungheria. L'evento fornirà una piattaforma per designer, ricercatori, rappresentanti del settore privato e studenti per presentare e discutere le ultime tendenze nel campo della ricerca sui materiali e dell'industria dei materiali attraverso una combinazione di conferenze, sessioni di discussione e workshop.

L'evento, della durata di due giorni, esaminerà le tecnologie all'avanguardia e le ultime scoperte nella ricerca sui materiali ed esplorerà le nuove frontiere del design e della produzione sostenibile attraverso la presentazione di nuovi materiali ricavati dai rifiuti.

Valentina Rognoli, professore associato, e Sofia Soledad Duarte Poblete, dottoranda in Design del Politecnico di Milano, condurranno un workshop sui processi di innovazione dei materiali. "Material Dialogues" offrirà una panoramica dei concetti teorici del design dei materiali, compresa la sua evoluzione storica, la nozione di esperienza materiale, i metodi di progettazione basati sui materiali e il ruolo del designer dei materiali. Il workshop promuove anche un'attività pratica di caratterizzazione dei materiali e una discussione sul designer dei materiali come pratica professionale.