Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Tecnologie Civiche Digitali per le Comunità Fisiche e Virtuali

Milano Digital Week 2023


Sabato 7 Ottobre 2023, ISPI, Via Clerici 5, Milano

Milano Digital Week, alla sua sesta edizione, propone un confronto su temi, oggi supportati e veicolati dal digitale, che si intrecciano: dalla formazione alla didattica, dalla necessità di una biodiversità naturale e delle competenze dell’uomo, dalle arti alle culture, dai diritti sociali e civili ai nuovi significati di scarsità e abbondanza.

Tra gli eventi della più grande manifestazione italiana dedicata al digitale, il talk “Tecnologie Civiche Digitali per le Comunità Fisiche e Virtuali” vedrà la partecipazione di Davide Fassi, Professore Associato del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico di Off Campus Nolo. Fassi dialogherà con altri relatori del potenziale della realtà digitale in relazione a quella fisica.

Durante il talk verrà presentato FirstLife, la prima piattaforma di social network civico creata per sviluppare mappe digitali. Questa innovativa piattaforma mira a promuovere la cittadinanza attiva potenziando le connessioni, la coordinazione e il monitoraggio delle azioni della comunità, seguendo un approccio lento ed etico all'uso della tecnologia.

L'evento fa parte di "Progettare la città", uno dei sette poli tematici della Milan Digital Week 2023 dedicato a idee, visioni e progetti condivisi con l'intera città e le sue comunità.