AAA/Humanizing Energy

Progetti e lessici per la transizione energetica

24 ottobre 2023, ore 17:30, Aula B2.2.8, Campus Bovisa, Via Candiani 72, Milano

Il libro "AAA/Humanizing Energy" è il primo esito di una ricerca interdisciplinare sulla transizione energetica in contesti urbani finanziata nell’ambito della campagna ENEA Italia in Classe A, e coordinata dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, con il Dipartimento di Design, il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia e dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (Gruppo di ricerca in Psicologia Sociale) dell’Università degli Studi di Milano.

La ricerca ha mirato a indagare buone pratiche, strategie progettuali e linee-guida per promuovere la sostenibilità energetica nell’ambito della rigenerazione urbana e sociale attraverso azioni interdisciplinari di design e scienze sociali, capaci di sensibilizzare e responsabilizzare individui, gruppi e comunità del territorio, all’insegna delle tre A contenute nel titolo: Avvicinare, Abilitare, Agire.

La presentazione del libro, inserita nel calendario delle iniziative del 4º Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, è un’occasione di dibattito e dialogo sui temi trattati a cui parteciperanno i curatori del volume e gli esperti coinvolti nel progetto. Sarà possibile seguire l'evento e rivedere la registrazione sui canali social dell’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica ENEA e di Italia in Classe A.

In allegato la locandina dell'evento.

Allegato↓