Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Belonging/Not Belonging

Indie magazines for social change


Venerdì 17 novembre 2023, ore 17:30 - 20:30, La Stecca 3 – Centro socioculturale, Via Gaetano De Castillia 26, Milano

La mostra “Belonging/Not Belonging. Indie magazines for social change” restituisce un percorso di ricerca e progetto nell’ambito della traduzione editoriale realizzato all’interno del Laboratorio di Progettazione di Artefatti e Sistemi Complessi sezione C1, guidato dai Professori Elena Caratti, Francesco Scagliarini con Sara Lavazza, del corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione.

Belonging/Not Belonging mette a sistema nove riviste indipendenti che, partendo dal tema comune "appartenenza/non appartenenza", si inseriscono in diversi ambiti del contesto sociale contemporaneo: economia, politica, educazione, salute, welfare, ambientalismo, diritti umani, identità.

Se il senso di appartenenza è alla base della ricerca di un’identità personale o collettiva, di una possibilità di integrazione o collaborazione con altri, altrettanto significativo è il senso di non-appartenenza, perché se da un lato è legato a fenomeni di esclusione sociale e marginalizzazione, allo stesso tempo può essere motore di una serie di pratiche creative che ampliano il concetto di identità, gruppo o comunità sociale, producendo nuovi significati e prassi collaborative.

L’obiettivo della mostra è quello di creare uno spazio condiviso aperto, polifonico e inclusivo, che invita al confronto, alla riflessione critica e alla condivisione di esperienze.