Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Senzatomica

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari


24 novembre 2023 - 14 gennaio 2024, Salone Ex-Cavallerizza, via Fratelli Cairoli 9, Brescia

La mostra itinerante “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, alla cui progettazione hanno collaborato la Professoressa Anna Barbara, Annunziata Albano, il gruppo di ricerca Lab.I.R.Int e LAB Allestimenti, sarà inaugurata in occasione dell’annuale Festival della Pace che si terrà dal 24 novembre al 14 gennaio a Brescia, capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo, per poi girare le principali città italiane.

La mostra nasce come parte della campagna di sensibilizzazione Senzatomica e il suo allestimento crea un percorso che attraversa i temi principali contenuti nel Preambolo del TPNW, il Trattato ONU sulla Proibizione delle Armi Nucleari, per diffondere l'importanza di questo strumento giuridico in modo da suscitare una presa di coscienza che porti anche l'Italia a ratificarlo.

Senzatomica ha lanciato nel 2016 la campagna "Italia, Ripensaci" insieme alla Rete Italiana Pace e Disarmo, una mobilitazione per sensibilizzare i comuni italiani riguardo alla minaccia che le armi nucleari rappresentano, e nel 2017, grazie alla partnership con la coalizione globale della società civile ICAN, ha partecipato, tra i rappresentanti della società civile, ai negoziati per la stesura e l’adozione del TPNW.

L’iniziativa è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che nel 2007 ha avviato un programma decennale di educazione al disarmo nucleare attraverso mostre, campagne di sensibilizzazione e forum che coinvolgono cittadini di tutto il mondo.

Per approfondire il progetto e le tappe del percorso proposte dalla mostra consultare il sito.