Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Dignity, Autonomy, and Care

Service Design for Older Adults


11 dicembre 2023, 18.00 - 20.00, Polifactory, Edificio B3, Campus Bovisa, Milano

Polifactory presenta una open lecture di Miso Kim, visiting professor e professoressa associata di Experience Design presso il Dipartimento di Arte + Design della Northeastern University.

Miso presenterà il suo studio sulla dignità come principio di progettazione, con progetti di service design per adulti anziani. Durante il suo intervento l'autrice si concentrerà in particolare sull'autonomia e sull'assistenza come dimensioni chiave della dignità.

La lecture è parte di Open Polifactory, una rassegna annuale di presentazioni, eventi, dibattiti che affronta tematiche complesse della ricerca di design contemporanea, per costruire un confronto il più possibile divulgativo e aperto.
La seconda edizione di Open Polifactory, CARE(ful) Design, invita a riflettere sulle molteplici sfumature della cura nel design in una prospettiva more-than-human e sulle sue potenzialità per un cambiamento sistemico e di larga scala. Cosa significa design with care e for care? In che modo possiamo pensare alla cura come ad un’attività politica attraverso cui mettere in discussione le tradizionali strutture di potere e metodi di coinvolgimento? Ci interrogheremo sul ruolo del designer in questi ambiti, attraverso l’esplorazione dei diversi contesti e dimensioni della cura, che coinvolgono gli interi sistemi sociali di cui tutti facciamo parte, fino ad arrivare alle esperienze di coloro che si trovano ai margini.

L’evento è gratuito e in lingua inglese, per partecipare è richiesta la registrazione su Eventbrite.