notizie

Il Dipartimento di Design coordinerà il progetto CoDesign4Transitions nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Doctoral Networks

CoDesign4Transitions

Il Dipartimento di Design, insieme alle università beneficiarie Aalborg Universitet, SWPS Uniwersytet Humanistycznospoleczny, Vrije Universiteit, Syddansk Universitet e RMIT Europe (Spain), e ai partner associati University of the Arts London, Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest e Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) University (Australia), ha ottenuto un finanziamento di 2mln di euro da parte della Commissione Europea - European Research Executive Agency - per il prestigioso programma di formazione dottorale Marie Skłodowska-Curie Action Doctoral Networks del programma quadro Horizon Europe dell’Unione Europea. Questa prestigiosa rete è altresì integrata da 13 partner associati che rafforzeranno la formazione, l'occupabilità e lo sviluppo professionale dei dottorandi.

Il Programma promuove la cooperazione trasversale tra Paesi, discipline e settori differenti per assicurare lo sviluppo di nuove abilità, innovazione e competenze per ricercatori eccellenti che lavorino su temi emergenti e trans-disciplinari.

Il progetto, CoDesign4Transitions, è dedicato a coltivare il talento di 13 ricercatori nell’ambito di un dottorato di ricerca transdisciplinare da gennaio 2024 a dicembre 2027, dando loro l’opportunità unica di specializzarsi nell'intersezione tra co-design, sostenibilità, design dei servizi e dei sistemi, innovazione democratica e transizioni climatiche. Nel contesto della complessa transizione sostenibile, il progetto offrirà a questi ricercatori la possibilità di sperimentare metodologie di progettazione democratica per le transizioni climatiche in un ambiente interdisciplinare e intersettoriale.

I 13 partner non accademici provenienti dal mondo del business, della società civile, della politica e delle amministrazioni locali offriranno ai ricercatori trasferte, formazione e sostegno per sviluppare nuovi approcci metodologici e per sviluppare e testare la loro ricerca nel contesto, portando impatti positivi a livello locale in tutta Europa.

Marzia Mortati, Professoressa Associata del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e coordinatore scientifico dell’intero progetto si ritiene soddisfatta dell’assegnazione del bando data l’importanza delle tematiche del progetto e del coinvolgimento di molte realtà accademiche e non, tutte riconosciute per la loro rilevante esperienza nell’ambito.

Lucy Kimbell, Professoressa di Contemporary Design Practices presso il Central Saint Martins, University of the Arts London, che ha avviato la collaborazione con il POLIMI per portare avanti il progetto, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di partecipare a questa rete di dottorato per sfruttare le capacità del design per promuovere la prossima generazione di transizioni sostenibili ed equitative."

Dal 15 gennaio 2024 parte la selezione per identificare 13 ricercatori transdisciplinari provenienti da qualsiasi parte del mondo (soggetti alle regole di mobilità Marie Curie), di cui 10 finanziati dal MCSA e tre finanziati dai governi ungherese e britannico, che saranno impiegati e supervisionati all'interno di questa rete.

Per maggiori informazioni visita codesign4transitions.eu.