POWER FOR?

Designing Community-driven Energy Solutions

Dal 25 gennaio al 2 febbraio 2024, Fondazione AEM, Piazza Po, 3, Milano

Ingresso gratuito su prenotazione. Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 17.30, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Per informazioni e prenotazioni mandare una mail a: fondazioneaem@a2a.it

Conferenza di inaugurazione: 25 gennaio ore 18:00 CET.

Fondazione AEM ospita, insieme a Banco dell’energia, "POWER FOR? Designing Community-driven Energy Solutions", una mostra organizzata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Product Service System Design presso la Scuola di Design.

Il corso Innovation Studio prosegue il lavoro svolto negli anni precedenti proponendo il tema "UNCERTAIN TIMES", esplorando come, partendo da una comprensione critica del presente, sia possibile concepire sistemi prodotto-servizio che possano plasmare il futuro, in un’ottica di inclusione e comunità energetiche.

In un'era dominata dall'urgente necessità di soluzioni sostenibili, ogni progetto interpreta il significato e le pratiche del consumo di elettricità. Sostenuti dall'impegno nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, questi progetti aprono la strada a un futuro più sostenibile ed equo. La mostra rappresenta un viaggio ispiratore in cui i progetti esplorano diverse prospettive e approcci innovativi verso un mondo in cui l'energia viene utilizzata a beneficio di tutti.

Il concetto di empowerment si estende oltre il campo energetico: la sua essenza risiede nelle comunità. Mentre il potere può manifestarsi in forma di energia, il suo vero significato si trova nella forza collettiva, nella resilienza e negli sforzi condivisi e comprende la capacità degli individui, e delle comunità di cui fanno parte, di apportare un cambiamento positivo, favorendo la collaborazione e la costruzione di un progresso sostenibile. In questo contesto più ampio, i concetti di empowerment e “power for” diventano una forza che non solo fornisce energia alle comunità, ma amplifica la loro capacità di crescita e autodeterminazione.

La mostra inviterà il pubblico a riflettere su due diversi aspetti:

Professori:
Valentina Auricchio
Stefana Broadbent
Marta Corubolo
Fabio Di Liberto
Ilkka Suppanen

Tutors:
Beatriz Bonilla Berrocal
Chenfan Zhang

Curatrici:
Alessandra Coppola
Alissa Sara Zaouali
Büşra Yeliz Karaoğlu Balcı
Camilla Cristante
Elena Buccelli
Federica Francesca Pancari
Sara Faustini
Zhenqi Xu

Studenti:
Aashka Malay Dhebar, Zahra Mazrouei, Marco Gugliuzza, Chiara Laudonia, Letizia Perico, Ruth Habtamu Asfaw, Chiara Colombo, Nicolò Vespin, Elizaveta Pustovit, Daniele Landi, Bich Ngoc Phung, Maryam Roozbehi, Giulia Badocchi, Sara Faustini, Ada Hatipoğlu, Xiliang Liu, Caterina Polese, Jin Deng, Görkem Er, Selene Garresio, Marcello Mariotti, Yaru Bao, Marzieh Khoramabadi, Kyeongmin Han, Sandra Quintana, Nandini Mehta, Eleonora Gasparino, Yaxin Ran, Chiara Mazzeo, Federica Francesca Pancari, Zhelin Yan, Tryggestad Ingrid, Camilla Cristante, Cecilia Pizzagalli, Camilla Porrini, Yuanlong Chi, Sana Farooq Khan, Nastaran Kalvandi, Daniela Estefania Achury Rincon, Kimia Chavoshi, Yexin Jin, Alessandra Coppola, Chiara Corti, Nanxi Suofeiya, Büşra Yeliz Karaoğlu Balcı, Zihan Li, Silvia Emuli, Emilia Galli, Gaia Beatrice Cinquepalmi, Laura Margarida Faria Vieira, Zhenqi Xu, Chiara Lualdi, Tomás Cayetano Barros, Lorenzo Mangili, Marta Grauso, Yang Cen, Julienne Alexis L. Joven, Kangling Qin, Giovanni Malausa, Schümmer Benthe, Luisa Valentina Arosa Cely, Junyan Lu, Kezia Jane Rivan, Elisa Pinizzotto, Erika Vuthoj, Catarina Caldeira Chanca Landim, Maria Camila Diaz Martinez, Sirui Lu, Paola Rapino, Bianca Selvatici, Raes Valenrijn, Miriam Cianci, David Martinez Gordillo, Zebin Yin, Emanuela Ruggeri, Alissa Sara Zaouali, Tita-Konstantina Nikolopoulou, Chiara Mele, Ayano Osawa, Francesco Tomio, Ganjar Satrio, Xinyi Zhu, Elena Buccelli, Andrea Di Lenardo, Naz Derin Şahin, Yaren Şevval Yılmaz, Linwei Yu.

Ringraziamenti speciali:
Laboratorio Allestimenti “Paolo Padova”
Laboratorio Immagine