Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


OPENVERSE

Un nuovo passo avanti sul tema dei Mondi Virtuali per l'Europa


23 gennaio, 2024

Durante il meeting del Consorzio del progetto Horizon Europe OPENVERSE, OPEN and co-created ViRtual worldS for Europe, Anne Bajart, Deputy Head of Unit della DG CONNECT, ha presentato il documento che illustra le iniziative dell'UE sul Web 4.0 e sui mondi virtuali: un passo avanti nella prossima transizione tecnologica, che definisce la strategia e le azioni proposte sui mondi virtuali e sul Web 4.0, sulla base di consultazioni con persone, università, società civile e imprese.

Attraverso le sue attività, il progetto OPENVERSE contribuirà alla visione presentata nel documento che delinea la direzione individuata dalla Commissione Europea per una transizione tecnologica radicale verso un mondo in cui tutto sarà interconnesso.

Il Dipartimento di Design collabora come partner a OPENVERSE, un progetto pionieristico all'avanguardia nell'esplorazione dei mondi virtuali in Europa, che prevede l'integrazione dei principi etici con l'evoluzione digitale. OPENVERSE aspira a rafforzare il protagonismo tecnologico dell'Unione Europea a livello globale, con un'attenzione particolare all'apertura, garantendo un ambiente virtuale inclusivo e trasparente che promuova l'interoperabilità incentrata sull'uomo. In linea con l'impegno dell'UE per la sostenibilità e la responsabilità etica, OPENVERSE sta attivamente plasmando un futuro digitale che celebra l'innovazione, promuove la creatività e coltiva l'armonia sociale.