L'Italia al lavoro: un lifestyle da esportazione

Presentazione del libro

26 marzo, 2024, ore 18.00, Sala Conferenze Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli”, Castello Sforzesco, Milano

La Sala Conferenze Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli” al Castello Sforzesco ospiterà la presentazione del libro “L’Italia al lavoro: Un lifestyle da esportazione” scritto da Paola Cordera, Professoressa Associata del Dipartimento di Design, e Chiara Faggella.

Interverranno Pietro C. Marani, Presidente Raccolta Vinciana, e Francesco Zurlo, Professore Ordinario e Preside della Scuola del Design.

Il libro indaga la complessità dello scenario in cui si è svolta la mostra itinerante "Italy at Work: Her Renaissance in Design Today" 1950 - 1953, nel contesto di quell'ampio orizzonte internazionale che ha contribuito alla costruzione della retorica e della fortuna del Made in Italy dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il volume include ventitré saggi di studiosi provenienti da sedici istituti e università italiani e stranieri, costruendo una trama polifonica e multidisciplinare che coinvolge i campi della storia dell'arte e dell'architettura, delle arti decorative e del design, dell'industria, della moda e della museologia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.