Workshop inter-universitario

Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage

27 ottobre 2022, ore 14.00, aula Carlo De Carli, Campus Bovisa-Durando, Milano

È con vero piacere che vi invitiamo a partecipare al workshop inter-universitario "Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage", promosso dalla Professoressa Paola Cordera, che si terrà a Bologna (26 ottobre e 14 novembre), Milano (27 ottobre) e Parigi (6 dicembre).

Nell’ambito dei Beni Culturali e dei musei, lo storytelling, capace di raccontare sollecitando sensibilità e ragione, consente di coinvolgere più facilmente il pubblico proponendo esperienze che possono trasformarsi in patrimonio di memoria personale o collettivo.

Lo storytelling può adottare forme e strumenti complessi e talvolta complementari tra loro e il racconto - espositivo, verbale, visivo, digitale – indirizzato ad un singolo o a una intera comunità si può comporre grazie a molteplici elementi ed a tecniche che hanno avuto una loro evoluzione nel tempo. Un sistema narrativo che suscita empatia, eventualmente capace di coinvolgere spazi e corpi in una esperienza immersiva, permette di raggiungere risultati che integrano la tradizionale visita a musei e monumenti creando condivisione o coinvolgimento. In questo modo lo storytelling partecipa alle sfide più attuali del Cultural Heritage riguardo all’inclusione, all’equità e alla sostenibilità, ma anche – secondo una dimensione più specifica – alla conservazione della cultura materiale e immateriale o del paesaggio.

Anche la ricerca tecnologica ha contribuito a dare un nuovo impulso allo storytelling i cui scenari e orizzonti di intervento si sono largamente ampliati grazie agli audiovisivi e al digitale: sempre più spesso musei, siti archeologici o città d’arte raccontano sé stessi, le proprie collezioni, il loro contesto urbano e antropologico anche grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, o a soluzioni tecniche ibride. La cultura, materiale o immateriale che sia, diventa così “elemento semioforo” che accompagna le persone verso l’intelligenza e l’interpretazione del dell’arte, o del passato archeologico, o storico e, grazie a queste, alla comprensione di sé e degli altri. La ricerca internazionale di cui il workshop è l’esito conclusivo ha analizzato forme, strumenti e tecniche dello storytelling in favore dei musei e del Cultural Heritage secondo una concezione interdisciplinare e con la partecipazione di storici dell’arte, archeologi, museologi, architetti, giuristi.

La sessione milanese si svolgerà il 27 ottobre 2022 in aula Carlo De Carli, Campus Bovisa-Durando, a partire dalle ore 14.00 e sarà accessibile in streaming al seguente link.

Per maggiori informazioni consultare il programma completo