Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Settembre 2017

Data fine

Febbraio 2021

Status

Completato

Nestore. Non-intrusive Empowering Solutions and Technologies for Older people to Retain Everyday life activity

Data inizio

Settembre 2017

Data fine

Febbraio 2021

Status

Completato

A causa dell'allungamento dell'aspettativa di vita e del calo dei tassi di fertilità, la popolazione europea che invecchia sta crescendo rapidamente. Per massimizzare il nostro benessere quando invecchiamo e per ridurre l'onere economico sui nostri sistemi di welfare, l'Europa ha bisogno di adottare politiche preventive che promuovano un invecchiamento attivo e sano.

In questo complesso contesto, Nestore accompagna gli adulti sani ad adottare buoni approcci e abitudini in diverse dimensioni personali, sviluppando e promuovendo percorsi di benessere personalizzati. Nestore agisce come un saggio e-coach o e-friend, che opera in ambito fisico e virtuale e dialoga con gli utenti attraverso oggetti tangibili, sensori indossabili e ambientali, così come software e app che permettono il monitoraggio e il coaching nelle principali dimensioni della vita umana, che sono:

  • Capacità cognitive
  • Benessere mentale e fisiologico
  • Nutrizione
  • Stato fisiologico e attività fisica
  • Interazione sociale.

Nestore è un sistema di coaching multidimensionale, interdisciplinare e personalizzato che, facendo leva sulla connettività sociale, supporta gli anziani incoraggiandoli a diventare co-produttori del loro benessere.

Il cuore di Nestore è un sistema avanzato di supporto decisionale intelligente, continuamente alimentato con dati personali da sensori per avere la migliore personalizzazione ed efficacia per ogni individuo che viene guidato verso uno stile di vita più sano.

Il sistema Nestore è stato sviluppato attraverso azioni e attività di co-design con gli utenti finali in tre paesi pilota (Italia, Olanda, Spagna) sulla base di una metodologia partecipativa sviluppata e perfezionata all'interno del consorzio.