Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


L’italiano e la sostenibilità

XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


Dal 16 al 22 Ottobre, 2023, Universidade Federal do Paraná, Curitiba, Brasile

La XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è dedicata al tema “L’italiano e la sostenibilità”. La rassegna si propone di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità e l’immagine di un’Italia all’avanguardia sulle tematiche ambientali.

Il tema prescelto si pone in continuità sia con la precedente edizione della rassegna – dedicata alle giovani generazioni – sia con la candidatura EXPO 2030 Roma, nonché con le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, autore dal visionario pensiero ecologista.

Nel palinsesto degli eventi sarà presente anche la conferenza, via YouTube, su Design, Moda e Sostenibilità tenuta dal Professore Giovanni Maria Conti. L’approfondimento verterà sullo stato della sostenibilità in Italia ponendo particolare attenzione sulla prospettiva interdisciplinare che coinvolge i processi di produzione, distribuzione e consumo dei capi d’abbigliamento. Se infatti è ormai consolidato che ci sia una maggiore consapevolezza delle relazioni critiche che esistono tra le strategie di progettazione e i modi di produzione, l’uso di energia, l’impatto ambientale, la natura e le politiche del lavoro, c’è ancora da chiedersi se il design di moda sostenibile sia realmente un uso assimilato e praticato.

Per la conferenza è necessario registrarsi.

Allegato↓