Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


What is Generative Music for?

DDC incontra Tero Parviainen


31 Gennaio 2024, ore 17:30, aula B2.1.11, Campus Bovisa, Via Candiani 72, Milano

Il corso di studi di Design della Comunicazione, in collaborazione con lo studio di design dotdotdot, presenta una lecture di Tero Parviainen, programmatore e music-hacker, co-fondatore di Counterpoint, azienda leader nel settore del design dell’esperienza e dell’audiovisivo.

What Is Generative Music For? propone una riflessione sul ruolo della musica generativa nel ridisegnare la comprensione e interazione con la musica stessa, sia come esperienza individuale, sia come viaggio condiviso e interattivo.

Il seminario verrà introdotto da Francesco E. Guida e da Alessandro Masserdotti, professori del Lab di Sintesi Finale, sezione C1.

L'intervento partirà dai primi concetti di Brian Eno per arrivare alle applicazioni contemporanee dell'intelligenza artificiale, indagando il modo in cui la musica generativa si rapporta all'essenza e allo scopo della musica nella vita, discutendo di come questa si inserisca in vari contesti, dalla musica di sottofondo negli spazi pubblici alle connessioni personali ed emotive con il suono.

In seguito, si analizzerà il cambiamento del ruolo dell'artista in un’epoca guidata dall'intelligenza artificiale, considerando le questioni etiche legate all'uso di grandi insiemi di dati musicali e all'intelligenza collettiva che essi rappresentano.

È possibile seguire l'incontro anche a distanza collegandosi all'aula virtuale.

Allegato↓