Api, glicini, cemento

Otto dibattiti sulla biodiversità urbana visti attraverso il web

21 febbraio 2024, alle 18:30, MEET Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano

Il 21 febbraio si terrà al MEET l'inaugurazione della mostra "Api, Glicini, Cemento", frutto di una ricerca condotta presso il Dipartimento di Design che ha coinvolto oltre 50 studenti del corso di Design della Comunicazione, sotto la guida dei docenti del DensityDesign Lab.

La mostra, promossa dal National Biodiversity Future Center e coordinata da Maria Chiara Pastore del Politecnico di Milano e Massimo Labra dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nasce dalla necessità di promuovere la biodiversità urbana in un contesto di crescente urbanizzazione.

"Api, Glicini, Cemento" esplora otto dibattiti iper-locali a Milano, generati da politiche di salvaguardia della biodiversità e interventi urbanistici che pongono in discussione il rapporto tra il cambiamento delle città e la conservazione degli ecosistemi.

Attraverso l'utilizzo del web come strumento di analisi, gli studenti hanno reinterpretato i frammenti chiave di questi dibattiti, trasformandoli in installazioni al fine di offrire una visione completa su ciascun argomento. Ne risultano narrazioni frammentate e talvolta contraddittorie che permettono di riflettere sull'importanza crescente della biodiversità nelle nostre vite e sul ruolo fondamentale delle piattaforme digitali nel mediare tali discussioni.

La mostra è visitabile dal 21 febbraio al 3 marzo 2024.

Per partecipare all'evento di inaugurazione è necessario registrarsi a questo link.