
Bosoni Giampiero
Professore Ordinario
Bosoni Giampiero
Professore Ordinario
Professore Ordinario di Interior Architecture and Exhibit presso il Politecnico di Milano, Scuola del Design e Scuola di Architettura. È esperto in Teoria e Storia del Design, con un focus su arredi e oggetti d’uso quotidiano.
Architetto, ha collaborato con Figini e Pollini, Vittorio Gregotti ed Enzo Mari, con i quali ha approfondito l’interesse per la storia e la teoria del progetto nei campi dell’architettura e del design. In particolare, sui temi del design e dell’abitare, ha scritto e curato numerosi libri e pubblicato articoli su diverse riviste specializzate, tra cui Casabella, Domus, Abitare, Area, Interni, Lotus, Ottagono, Crossing, Progex, Print, Rassegna, Pluriverso e altre.
Tra il 1982 e il 1994 è stato redattore della rivista Rassegna - Problemi di Architettura dell’Ambiente (diretta da Vittorio Gregotti), di cui ha curato tre numeri monografici.
Dal 1989 al 1994 è stato direttore della fondazione della rivista Progex - Design & Installation Architecture, pubblicazione quadrimestrale dedicata a musei, mostre e allestimenti commerciali.
Nel 1997 ha ideato e curato per la Triennale di Milano la mostra “Museo del Design”, dando origine al primo nucleo della collezione storica del design italiano della Triennale.
Negli anni tra il 2006 e il 2008 ha curato la mostra internazionale “Il Modo Italiano. Italian Design and Avant-garde in the 20th Century” (MBAM Montréal, ROM Toronto, MART Rovereto), oltre alla mostra e al catalogo “Made in Cassina”, dedicati alla celebre azienda di arredamento Cassina (Triennale di Milano 2008, Tokyo 2009, Parigi, New York).
Ha tenuto conferenze presso numerose università, scuole e istituzioni culturali in Italia (Torino, Genova, Venezia, Ferrara, Roma, Bari, Palermo) e all’estero (Barcellona, Zagabria, Lugano, Shanghai, Seoul, Montréal, Tokyo).
Dal 1989, con lo studio Bosoni+Ranza, si occupa di progettazione architettonica, interior design e allestimenti espositivi.
Attualmente, sta preparando un libro sulla storia del design italiano per il Museum of Modern Art di New York (MoMA).
Gruppi di ricerca
DeCuPr
Scheda gruppoDHG
Scheda gruppo
Articoli del magazine