AWDA 2023

V Edizione di Aiap Women in Design Award

Venerdì 10 novembre 2023, Triennale Milano

Al Salone d’Onore di Triennale Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione della quinta edizione di AWDA, Aiap Women in Design Award, il premio biennale internazionale curato da Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino insieme a un team di volontarie, dedicato alle designer della comunicazione visiva, nato con l’obiettivo di esplorare linguaggi, poetiche e approcci diversi nel progetto grafico e di mappare la condizione lavorativa delle designer.

Il premio è promosso da Aiap, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva, ed è supportato da ICoD, International Council of Design, con la collaborazione di numerose associazioni e istituzioni nazionali e internazionali, tra cui POLI.Design.

La giuria internazionale ha selezionato 60 progetti in shortlist suddivisi nelle tre categorie del premio (studentesse, ricercatrici, professioniste), oltre al riconoscimento principale Aiap Women in Design Award. Per la prima volta, è stato assegnato un premio speciale, AWDA for Rights!, al progetto che ha affrontato in modo più significativo le tematiche sociali legate ai diritti e al lavoro femminile, nonché alle disparità di genere in ogni ambito.

Il Premio alla Carriera è stato conferito ad Aoi Huber Kono, mentre il Premio alla Memoria è andato a Michela Papadia.

Tra i progetti selezionati con autrici del Politecnico, segnaliamo la Menzione d’Onore per la categoria dedicata alle ricercatrici, attribuita a Valeria Bucchetti, Francesca Casnati e Michela Rossi per il "Manifesto for a gender-sensitive communication".

Di seguito tutti i progetti della Scuola e del Dipartimento di Design e delle nostre alumnae entrati nella shortlist:

Research & Training

Professionals

Students

Crediti immagine: flag design by AWDA team (font courtesy: Zetafont)